Cyanogenmod: telefono veloce e customizzato

Cyanogenmod: telefono veloce e customizzato

Ormai il cellulare è l’oggetto con cui abbiamo maggiore rapporto nel quotidiano, infatti ci serve sia nel lavoro che nel tempo libero. Proprio per questo il telefono è un oggetto estremamente personale che in quanto tale, dovrebbe rispecchiare la nostra personalità. Dico dovrebbe perché non tutti i telefono lo permettono di fare, per esempio iPhone, il telefono più utilizzato e venduto al mondo e che ha rivoluzionato tante cose, ha omologato tutti i telefoni con la sua grafica  ed imposto uno stile indiscutibile. E’ così punto! Di conseguenza l’utente può solamente modificare lo sfondo, andando a perdere la personalizzazione! Non è più un oggetto personale ma uno stile a cui appartenere.

Il sistema operativo Android sicuramente differenzia da Apple in molte cose, una su tutte la grande facilità di personalizzazione dell’interfaccia, come le icone, le schermate di sblocco, i movimenti, le interazioni ecc ecc. purtroppo tutto ciò porta ad un rallentamento, che peggiora drasticamente se i dispositivi non sono marchiati Nexus. Infatti i vari produttori come Samsung e Htc, impongono sia una grafica rivisitata dal team grafico (quella di Samsung penso sia la peggiore), sia programmi pre-installati (spesso inutili), impossibili da eliminare, che tolgono sia spazio utile dal telefono che velocità nelle esecuzioni in quanto queste applicazioni vengono eseguite in automatico in background.

Schermata 2013-11-16 alle 15.35.45

La risposta ottimale per avere un telefono Android veloce (per Apple il sistema è analogo chiamato cydia), leggero e customizzato si chiama CyanogenMod. Questo team di sviluppatori ha preso il codice “puro e crudo” di Android, l’ha migliorato con suggerimenti degli utenti e reso disponibile ad un’ampia lista di dispositivi (visionabile qui). La CyanogenMod ROM ha 4 grossi vantaggi:

  • Grafica minimale Android
  • Grandissima personalizzazione del tema, delle funzioni e delle azioni
  • Eliminazione di programmi pre-installati nel telefono
  • Eliminazione di processi in background

Per chi non ha una grande padronanza con telefoni e mondo dei computer è abbastanza complicato installare una custom ROM, ma da pochi giorni il team CyanogenMod ha rilasciato un servizio “CyanogenMod Installer”, applicazione per Pc ed un’app nel telefono, renderanno il tutto molto più semplice. Ovviamente si andrà ad installare un sistema operativo diverso dall’originale quindi questa procedura invaliderà la garanzia.

Io sono sempre rimasto cauto dall’installazione della CyanogenMod proprio per la complessità ma con questa procedura mi ci sono serviti 10 minuti per avere un “nuovo” telefono e sfruttarne le qualità al massimo.

Buona customizzazione…

cyanogenmod10

Lascia una risposta

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Gentilmente scrivi le lettere di questa immagine captcha nella casella di input

Please type the characters of this captcha image in the input box

È possibile utilizzare questi tags HTML e attributi: <a href="" title=""> <strong>
<abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite="">
<cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike>